Halloween … è tempo di zucca
È una celebrazione osservata in molti paesi il 31 ottobre, alla vigilia della festa cristiana occidentale di Ognissanti.
La festa di Halloween
Le attività di Halloween includono la formula ricattatoria dolcetto o scherzetto oltre che partecipare a feste in costume, intagliare zucche, accendere falò, fare giochi di divinazione, scherzi, raccontare spaventose di spiriti e fantasmi.
La simbologia della festa è legata prevalentemente all’occulto.
La leggenda di “Jack-o ‘-Lantern”
Esistono molte varianti riguardo questa leggenda.
La più diffusa e conosciuta è comunque quella di derivazione irlandese: Jack, un fabbro astuto, avaro e ubriacone, una sera al pub incontrò il diavolo. A causa del suo stato d’ebrezza, la sua anima era quasi nelle mani del demonio, ma astutamente Jack chiese al demonio di trasformarsi in una moneta, promettendogli la sua anima in cambio di un’ultima bevuta. Jack mise poi rapidamente il diavolo nel suo borsello, accanto ad una croce d’argento, cosicché il demonio non potesse ritrasformarsi. Per farsi liberare il diavolo gli promise che non si sarebbe preso la sua anima nei successivi dieci anni e Jack lo lasciò andare.
Dieci anni più tardi, il diavolo si presentò nuovamente e questa volta Jack gli chiese di raccogliere una mela da un albero prima di prendersi la sua anima. Al fine di impedire che il diavolo discendesse dal ramo, il furbo Jack incise una croce sul tronco. Soltanto dopo un lungo battibecco i due giunsero ad un compromesso: in cambio della libertà, il diavolo avrebbe dovuto risparmiare la dannazione eterna a Jack.
Durante la propria vita Jack commise però così tanti peccati che, quando morì, fu rifiutato dal Paradiso e presentatosi all’Inferno, venne scacciato dal diavolo che gli ricordò il patto, ben felice di lasciarlo errare come un’anima tormentata. All’osservazione che fosse freddo e buio, il diavolo gli tirò un tizzone ardente, che Jack posizionò all’interno di una rapa intagliata che aveva con sé. Cominciò, così, da quel momento a vagare senza tregua alla ricerca di un luogo in cui riposarsi.
Da allora, nella notte di Halloween, aguzzando bene la vista, potreste vedere una fiammella vagare nell’oscurità alla ricerca della strada di casa: la fiammella di Jack.
Proponiamo una ricetta dolce e una salata giunte da alcune lettrici …
Ciambelle di Zucca
Ingredienti
Ingredienti per 10 ciambelle:
- 300 mandorle pelate oppure 150 mandorle intere
- 200 g ricotta
- 100 g zucca
- 2 uova
- zucchero
- 1 cucchiaio lievito istantaneo
- 80 g di noci
Mondate la zucca e tagliatela a cubetti irregolari.
Condite i cubetti con olio e sale e metteteli in una casseruola con mezzo bicchiere di acqua. Coprite con un coperchio e cuocete per 10 minuti.
In un mixer frullare le noci. Nello stesso mixer frullare le mandorle pelate fino ad ottenete un composto piuttosto fine, più fine della granella di noci: trasferirlo in una seconda ciotola capiente.
Sempre nello stesso mixer frullate la zucca scolata con la ricotta. Aggiungete le uova e frullate due volte.
Versate la crema sul trito di mandorle, aggiungete un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di lievito istantaneo (facoltativo: le ciambelle rimarranno un po’ meno morbide) e amalgamate. Infine versate la metà della granella di noci e mescolate.
Con le mani umide create delle palline e disponetele su una teglia da forno foderata con carta. Con le dita create un buco nel mezzo. Spennellate di olio, oppure olio e miele.
Spolverate con il resto della granella di noci
Infornate a 180° per 15-20 minuti.
Focaccia alla zucca
Ingredienti
Quantità per una teglia da forno classica grande dimensione …
- 800 gr di farina Manitoba
- 1 cucchiaio raso di lievito di birra
- 400 ml di acqua
- 40 gr di olio extravergine + quello per condire
- 400 gr di purea di zucca cotta, perfettamente asciutta (io preferisco ricavarla dalla zucca cotta al forno, va bene anche lessata, a vapore, congelata, importante è che sia strizzata benissimo e asciutta)
- 13 gr di sale fino
- rosmarino
- sale grosso
Disponete in una ciotola il lievito, 100 gr di acqua e 100 gr di farina e mescolare fino a formare una pastella.
Fate lievitare 1 h circa, aggiungete all’impasto raddoppiato la purea di zucca a temperatura ambiente.
Aggiungete il resto della farina, l’acqua, l’olio, il sale e impastate con le mani per qualche minuto fino a formare una palla omogenea lasciando lievitare per circa 2 – 3 h.
Spolverate di farina il piano di lavoro, trasferite l’impasto della vostra focaccia stendendola a mano.
Poi mettete in una teglia la carta da forno (va bene anche oleata) stendendo bene l’impasto, aggiungete un filo d’olio e spolverate con rosmarino e chicchi di sale grosso.
Lasciate lievitare ancora per circa 1 h.
Cuocete in forno a 190° per 30 minuti e fino a completa doratura.
Sfornate e lasciate intiepidire per circa 10 minuti!
Ecco pronta la Focaccia alla zucca!