Torta di mais con pera Nashi e mela Cotogna

Tagliate a dadini la polpa della pera e a dadini più piccoli la polpa della mela Cotogna.
Mescolate la farina di mais con mela, pera, mirtilli, aggiungete poi lo zucchero, il burro morbido, un pizzico di sale e amalgamate bene.
Versate in uno stampo quadrato di 18 cm di lato, imburrato e foderato di carta da forno. Infornate la torta a 180 °C per 30′.

LE GELATINE DI MELE COTOGNE 

Lavate bene la frutta avendo cura di rimuovere la peluria, oltremodo fastidiosa della buccia, tagliate le mele in 4 e togliete il torsolo (dovrete avere 2kg di prodotto pulito).Mettete i pezzi di frutta in una pentola, aggiungete acqua fino a coprire e lasciate cuocere finché non si ammorbidiranno. Scolate bene e frulalte fino a ottenere una crema.In una pentola preparate uno sciroppo con 2 kg di zucchero e 300 ml di acqua, una volta che lo zucchero si sarà sciolto completamente unite il succo di 2 limoni e la purea di frutta. Portate a ebollizione e fate cuocere per 13-15 minuti. Mescolate fino a quando il composto non si sarà rappreso. A questo punto stendete su delle teglie rivestite di carta forno e lasciate asciugare per 7 giorni circa girandolo ogni 2/3 giorni. A questo punto tagliate a cubetti e ricoprite con zucchero!