Biscotti occhi di bue, i preferiti di Carlo Verdone

Avendo numerosi impegni lavorativi e orari sfalsati nei pasti, a ciò che il famoso attore Carlo Verdone non rinuncia mai è la colazione, ed il suo dolce preferito è il biscotto Occhio di Bue.

Marzo 21, 2020

Cosa sono?

I Biscotti occhi di bue sono dei dolcetti golosissimi.  Si tratta di dischi di pasta frolla dal ripieno morbido di marmellata o cioccolato.
Friabili al morso con un cuore tenero e cremoso, sono veramente irresistibili! Sono realizzati tondi con un foro al centro e sono farciti con la confettura di albicocche o, chi preferisce, tanta Nutella….

Come si preparano …

INGREDIENTI

  • 200 gr di farina 00
  • 80 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 1/2 bacca di vaniglia oppure estratto
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di marmellata a scelta oppure Nutella

PREPARAZIONE

  1. Montare con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi il burro con lo zucchero a velo, vaniglia, sale e i tuorli d’uovo.
  2. Incorporare la farina e impastare velocemente con le mani, fino ad ottenere un composto morbidissimo ed compatto da conservare in frigo per 2h.
  3. Successivamente, con l’aiuto di un mattarello, stendere la pasta e creare  uno spessore di 3 – 4 mm. Il mio consiglio è che la sfoglia di impasto sia ben fredda prima di formare i biscotti, altrimenti verranno forme poco perfette!
  4. Create dei cerchi con delle formine per la base, creandone altri con un buco al centro dove in seguito riporrete il ripieno.
  5. Cuocere in forno a 180° per circa 12 minuti.
  6. Una volta freddi, farcite con un cucchiaio di marmellata la base e poi aggiungete mettendo sopra il cerchio con il foro.
  7. Spolverate di zucchero a velo e servite, ecco pronti i vostri Biscotti occhi di bue!
IN CHE SENSO ?

“Oggi far ridere è veramente un’impresa, perché non c’è più il senso del ridicolo.”

Alcune curiosità su Carlo Verdone …

È un appassionato di medicina, e riceve spesso da amici richieste e consigli per risolvere piccoli problemi di salute. Nel marzo 2007 gli è stato conferito un particolare riconoscimento dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, una targa che riporta una frase del Giuramento di Ippocrate: “In qualsiasi casa entrerò, io vi andrò come sollievo per i malati”.

È un grande appassionato di musica rock e ha l’hobby di collezionare vinili e moto d’epoca. Si diletta come batterista amatoriale, ed avendo un buon talento ha collaborato suonando in studio e dal vivo con gli amici Antonello Venditti, Lucio Dalla e gli Stadio.

È un grande tifoso della squadra di calcio della sua città, la Roma.